Vuoi studiare il cinese? Che tu sia alle prime armi oppure uno studente esperto, puoi trovare molte risorse utili online.
Ci sono centinaia di canali Youtube che ci aiutano ad imparare la lingua cinese. Purtroppo, la quantità non fa la qualità, e spesso, avere troppi contenuti può risultare controproducente. Un po’ come le serate passate a scegliere cosa guardare su Netflix, per poi non iniziare niente.
Ho preparato una guida che spero sia utile a trovare il vostro laoshi preferito! Laoshi infatti significa proprio maestro o professore.
Questa non è una classifica, ma una lista, dove ogni canale ha vantaggi e caratteristiche uniche che possono fare al caso nostro. Non troverai gli ormai famosissimi ChinesePod o ChineseClass101, che sono comunque molto utili, ben strutturati e sempre aggiornati. Quello che vorrei proporvi invece sono dei canali fatti da persone individuali che hanno scelto di insegnare la lingua cinese e lo fanno con uno stile personale e unico.
Mandarin Corner
Livello – Per tutti
Sicuramente uno dei migliori canali Youtube in circolazione. Mandarin corner rompe gli schemi e ci offre contenuti unici. Non solo ci aiuta a studiare per l’HSK con un metodo pratico, ma fornisce video molto interessanti che mirano a insegnare attraverso la vita di tutti i giorni. Eileen non vi insegnerà soltanto la lingua cinese ma vi farà immergere nella sua cultura attraverso viaggi, storie, discussioni e interviste. Queste ultime in particolare, trattano temi importanti ed attuali. Grazie a Mandarin Corner, verremo a contatto con il cinese parlato da cinesi di diverse regioni, e potremmo capire come viene utilizzata la lingue cinese per esprimere pensieri, opinioni e idee.
Tutti i video hanno i sottotitoli in Pinyin, caratteri ed inglese. Oltre al canale Youtube, Mandarin Corner ha uno splendido sito e se decidiamo di diventare “Supporters” con una piccola donazione, possiamo accedere a tutti i contenuti illimitatamente.
PeggyTeachesChinese
Livello – Principiante / Intermedio
Ora spostiamoci a Taiwan, dove Peggy ci insegna in Cinese Mandarino parlato per le strade di Taipei. Grazie ad interviste, vlogs e viaggi, Peggy ci fa vivere un’autentica esperienza. Non solo impareremo dettagli interessanti sul cibo di Taiwan, ma esploreremo anche questa fantastica isola ed i suoi paesaggi mozzafiato.
Una volta al mese Peggy organizza lezioni dal vivo, durante le quali possiamo esercitare il nostro cinese ed interagire direttamente con questa bravissima laoshi. Inoltre, abbiamo la possibilità di accedere a contenuti esclusivi iscrivendoci al suo programma Patreon.
Salt4Project
Livello – Avanzato
Più che un canale Youtube, Salt4Project è un magnifico ed interessante progetto. Non segue uno schema ben preciso, ma pubblica video di ogni tipo.
5001 Real Stories in particolare, è una raccolta di storie brevi. I video durano poco più di un minuto e raccontano diverse esperienze di vita. Ci sono i sottotitoli in inglese e caratteri cinesi, e sono molto utili per ampliare il nostro vocabolario e imparare l’utilizzo termini nuovi.
Grace Mandarin Chinese
Livello – Intermedio
Torniamo a Taiwan, dove Grace ci da moltissimi consigli pratici per migliorare il nostro livello di cinese. Grace ha una profonda conoscenza della grammatica cinese, e ci insegna regole molto utili, modi di dire per esprimerci in modo più naturale e ha anche una sezione dedicata interamente alla pronuncia. Inoltre, ci mostra alcune differenze tra il cinese parlato a Taiwan e quello parlato in Cina.
I suoi video contengono utilissime slides con inglese, pinyin, caratteri semplificati e quelli tradizionali.
Per di più, possiamo seguire Grace su instagram, e ricevere ogni giorno i suoi preziosi consigli.
Chilling Chinese
Livello – Principiante
Qui siamo a Shenzhen. Chilling chinese è un’esplosione di freschezza. Essendo un canale abbastanza recente, non ci sono molti video ma la nostra simpatica Karen è molto attiva su instagram, dove pubblica le sue lezioni che ci aiutano ad imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.
Se vogliamo approfondire lo studio della lingue cinese con questa simpatica laoshi, Karen ha anche un fantastico podcast chiamato Chillchat ed è alla continua ricerca di migliorarsi, lanciando sempre nuove iniziative.
ShuoshuoChinese说说中文
Livello – Intermedio
Qui siamo in compagnia di Shuo una bravissima laoshi trasferitasi in Tailandia, che ci aiuta in vari aspetti, dall’HSK, alla grammatica fino a svelarci tantissime curiosità.
Sono particolarmente interessanti le sue storie brevi, con i sottotitoli in pinyin, caratteri ed inglese. In questi video, Shuo ci parlerà di diversi temi, aiutandoci sia nell’ascolto che ampliando il nostro vocabolario. Come Karen, anche Shuo è molto attiva su instagram, dove ci svela un sacco di curiosità.
Altri canali che ci tengo a sottolineare sono:
Zero to Hero
Learn Chinese Now
Skritter
Se invece preferiamo delle risorse in lingua italiana, possiamo visitare il canale Chao Imparocinese. Chao infatti, sta creando un meraviglioso corso interamente dedicato agli italiani che vogliono imparare la lingua cinese. Inoltre insegna anche italiano in lingua cinese.
Il corso di cinese di Chao contiene già più di venti lezioni che ci permettono di familiarizzare con la lingua cinese, dandoci delle conoscenze di base molto utili. Sicuramente un ottimo punto di partenza. Chao ha anche un sito web, chiamato imparocinese, dove possiamo trovare il giusto supporto in base al nostro livello.