La lista – una soluzione pratica per raggiungere i nostri obiettivi

Io sono una persona che si distrae facilmente, e perdere tempo è una delle mie specialità. O meglio, lo era in passato, quando non riuscivo ancora ad organizzare il mio tempo. A volte è una questione di pigrizia, oppure semplicemente non vogliamo affrontare la realtà e rimandiamo le cose che non ci piace fare.  

Ma come facciamo ad essere più propensi all’azione? Come possiamo portare a termine quello che vogliamo fare, senza lasciare questioni in sospeso o senza dover riprendere in mano la stessa cosa più e più volte?

 

Che dobbiamo affrontare una di quelle lunghe giornate in ufficio, o abbiamo davanti a noi un intero pomeriggio di studio, oppure siamo a casa e abbiamo tutta una serie di mansioni da sbrigare, una delle soluzioni migliori è:

 

Scrivere una lista!

 


Sembra banale, come tutte le cose che funzionano, ma non lo è affatto. Quindi in pratica da dove partiamo? In inglese si chiama “to do list” (lista delle cose da fare) anche se io l’ho ribattezzata “just do it list”. Scrivere una lista di tutto quello che dobbiamo fare o ci piacerebbe portare a compimento nell’arco della giornata, è un’azione semplice, talmente semplice che pochi lo fanno, ma che porta un sacco di benefici.

1- Riordiniamo ciò che abbiamo in testa e lo trasferiamo nel mondo reale, imprimendo le nostre idee su un foglio di carta, o in formato digitale . Non è forse questo il magico potere della scrittura?

2- Prendiamo un impegno con noi stessi, dichiarando i nostri obiettivi. 

3- Definire le priorità. Stilando una lista, possiamo decidere quali sono le cose più importanti, quali ci mettiamo di più a fare e quali invece richiedono meno tempo, e così via.

4- La lista ci incoraggia a fare il primo passo.


 

La lista si adatta a chiunque, perchè tutto può essere scritto, dalle mansioni di tutti i giorni alle azioni che dobbiamo intraprendere nelle ore di lavoro, ai luoghi che dobbiamo visitare, fino alle persone con le quali dobbiamo parlare. Tutto può essere inserito nella nostra lista personale che diventerà una guida pratica su come intendiamo affrontare la nostra giornata. 

Ed ora viene il bello, e cioè il momento in cui si porta a termine il primo punto della lista. Quel momento in cui prendiamo la nostra penna e tiriamo una bella riga. Quel momento speciale, dove rileggi quella particolare voce, che sappiamo aver portato a termine, e nella nostra mente risuona la voce di Giovanni Muciaccia durante il programma Art Attack che ci chiede “Fatto?”. Sì, fatto, e allora cancelliamolo e avanti il prossimo. E così via, una voce dopo l’altra. A volte, senza accorgercene, ci facciamo prendere la mano, ed entriamo in quello stato mentale dove tutto è possibile. Quella specie di trance, dove il tempo sembra essersi fermato, mentre noi andiamo avanti, e prima che ce ne rendiamo conto, abbiamo completato la nostra lista.

Questo, non solo è uno strumento importante per spronarci all’azione, ma ci fa anche sentire bene, specialmente una volta che la lista è portata a termine. E il giorno dopo siamo pronti per un’altra avventura, con nuove missioni da completare. Che siano questioni personali, lavorative, hobbies oppure ancora faccende di casa, la lista ci aiuta a prendere più consapevolezza del nostro tempo e ci spinge ad iniziare, senza poi lasciare le cose a metà. 


Perché è sempre questa la parte difficile, iniziare, fare il primo passo. Ma se troviamo la motivazione per iniziare, presto tutto ci sembrerà più chiaro e più facile. Verremo invasi da una nuova energia, piena di positività, che ci spingerà ad andare avanti con la nostra lista. E quella soddisfazione che avremo a fine giornata, per aver davvero sfruttato il tempo nel pieno delle nostre capacità, è semplicemente impagabile. Perché quel tempo non tornerà mai più ed il suo vero valore risiede nell’attimo in cui viene vissuto. Se non dovessimo riuscire a completare la nostra lista, non importa, perché ci abbiamo provato ed in quella giornata abbiamo sicuramente fatto un passo in più verso la persona che vogliamo essere.

 

C’è un ultimo consiglio che mi sento di dare, ed è quello di credere nella lista, tanto quanto avete creduto in voi stessi mentre la scrivevate. Questo significa seguire la propria lista passo passo, e prendersi il tempo necessario per fare una cosa alla volta. Ci saranno giornate più difficili di altre, giornate in cui non riusciremo a fare niente, ma va bene così. Il migliorarsi è un allenamento costante e quotidiano, che, se fatto una volta ogni tanto, perde di efficacia. Allo stesso tempo però, non possiamo pretendere che tutto vada sempre come lo abbiamo pianificato, ed ogni tanto è bene fermarsi e prendersi una pausa.

 

 

Il più grande vantaggio di scrivere la nostra lista infatti, non è tanto quello di fare più cose, ma è quello di esprimere la volontà di essere una persona migliore, che vuole fare quel passo in avanti. La sola azione di scrivere la lista infatti, ci permette di attivare un meccanismo mentale che nel lungo periodo ci permetterà di raggiungere grandi risultati. 

 

Scrivere la lista è di per sé già il primo passo, e la vita è fatta di passi, che sommati gli uni con gli altri ci portano a diventare ciò che vogliamo.

 

Prova anche tu questa meravigliosa tecnica e fammi sapere i benefici che porta nella tua quotidianità.

Related articles

Hong Kong

Hong Kong L’essenza di una città che va oltre lo skyline   Hong Kong è un luogo straordinario, la cui bellezza fluttua tra venti del

Read More »