Non sarai mai stato così libero
Diciamoci la verità. A nessuno piace rimanere rinchiusi in una stanza per delle settimane. Non solo è una costrizione ma anche una grande prova fisica e mentale. É necessario prepararsi al meglio al fine di non farsi divorare dalla noia o pensare troppo. In quarantena tutto è enfatizzato e la mente può giocare brutti scherzi.
Se c’è una cosa per la quale sono molto grato, è quella di non essermi mai lasciato andare durante le mie quarantene. Un aspetto che mi permetterà di affrontarne positivamente altre, che possono capitare in futuro.
Ho preparato una lista di “buone abitudini” che non solo possono aiutare il buon umore ma faranno sì che il tempo passi molto più in fretta di quanto pensi.
Inizia bene il mattino
Il buongiorno si vede dal mattino, ed iniziare bene la giornata significa garantirsi un benessere che ci accompagnerà fino a sera. Questa buona abitudine vale anche nella vita quotidiana, ma è ancora più importante in questi giorni, perché si ha tutto il tempo necessario per farlo. Se non ne hai già una, puoi trovare la tua “formula magica” personale per iniziare bene la giornata. Inoltre, potrai continuare il tuo rituale mattutino anche dopo la quarantena. Il primo passo è sicuramente alzarsi presto. Io dovevo iniziare a lavorare alle nove, quindi mi alzavo alle sei per garantirmi 3 ore preziosissime. Ci sono svariate attività da fare al mattino, prima e dopo colazione. Dallo Yoga, alla meditazione, dalla lettura alla scrittura, da un workout intenso all’attività fisica leggera. Io ti dico la mia:
- 6:00 Sveglia
- 6:20 Qi Gong (parleremo in modo approfondito di questa pratica)
- 6:40 Workout
- 7:20 Doccia
- 7:30 Colazione
Dopo colazione potevo scrivere sul mio diario, oppure leggere un libro. Anche lo studio è un’attività molto utile il mattino presto, perché la mente è fresca ed assorbe le informazioni in fretta. Infine c’è chi pratica la meditazione. Io preferivo farlo la sera, dopo il lavoro, così da rilasciare lo stress e godermi la serata in piena leggerezza.
I 100 passi
Durante la quarantena si sta prevalentemente seduti e questo non è salutare. Lo spazio tra la porta della mia camera e la finestra erano esattamente nove passi. Dopo ogni pasto, ho preso la buona abitudine di percorrere quel corridoio avanti e indietro per 11 volte, raggiungendo i 99 passi. Poi, con il sorriso sulle labbra e tanta soddisfazione, facevo quel centesimo passo, che mi faceva sentire bene. Questa pratica aiuta la digestione e mantiene il corpo attivo.
Fai esercizio fisico
Fare esercizio fisico è fondamentale in questi giorni di assoluta inattività. Ne ho parlato anche nel mio articolo precedente. Preparare un programma di workout e decidere quali esercizi fare non è semplice, ma ci sono migliaia di APP gratuite e programmi su Youtube che possono aiutarti. Personalmente mi trovo molto bene con l’APP Nike Training che permette di creare un piano di 4 settimane gratuitamente ed ha tantissimi esercizi a corpo libero, senza l’utilizzo di attrezzi. Devo dire di essermi trovato molto bene anche con i ragazzi di All Blanc TV. Se invece pratichi Yoga o vuoi iniziare, puoi farlo con La Scimmia Yoga.
Leggi
Leggi, leggi e leggi. Molte persone dicono spesso che gli piacerebbe leggere di più, ma non hanno tempo. Questa è l’occasione perfetta per iniziare. Leggere apre la mente e la mantiene attiva.
Scrivi un diario
A me piace molto prendermi del tempo per pensare, e fare dell’introspezione, specialmente quando sono sui mezzi di trasporto. Avere troppo tempo per pensare però, non è salutare. Lasciare troppo spazio alla mente può permettere alla mente stessa di controllarci e farci vedere lati negativi che in realtà non esistono. Nel momento in cui la mente è sopraffatta dai pensieri, è utile svuotarla, ed uno dei metodi migliori è la scrittura. Può risultare più difficile con la meditazione, perché è necessario un controllo che si acquisisce soltanto dopo un po’ di tempo e costanza. La scrittura invece è un’attività pratica che ti permette di riversare tutto quello che ti passa per la testa nell’inchiostro, e trasferirlo su carta.
Fatti un tè e mettici del tempo
Questa è una delle mie attività preferite. Preparare qualcosa con amore per se stessi è come accarezzare dolcemente la propria anima. Normalmente siamo sempre di fretta e non badiamo ai piccoli gesti che invece possono fare la differenza. Ogni volta che ne sentivo il bisogno, mi preparavo un tè o una tisana. Bollivo una piccola quantità di acqua con il bollitore presente in tutte le stanze d’albergo e la versavo nella tazza. La facevo girare, in modo che l’acqua toccasse tutte le pareti interne della tazza. Poi versavo l’acqua nel lavandino continuando a far girare la tazza, in modo da bagnare anche tutto il bordo. Questa pratica, molto diffusa in Asia, specialmente nei ristoranti in Cina, si usa per disinfettare tazze, bicchieri e posate, ma è anche una sorta di purificazione dell’oggetto a livello spirituale, prima dell’utilizzo. Ora possiamo fare il tè! Puoi prenderti del tempo per osservare le foglie rilasciare l’infuso nell’acqua, osservare il fumo che si alza dalla tazza e soffiare dolcemente sulla superficie dell’acqua. Goditi ogni momento, ogni passaggio. Puoi bere il primo sorso ad occhi chiusi, per enfatizzare il sapore, un sapore pieni di gratitudine verso te stesso, per esserti concesso quel momento speciale.
Fai il letto
Tenere la stanza ordinata aiuta a mantenere un buon equilibrio interiore. Durante la quarantena, la camera d’albergo è casa nostra, è il nostro tempio personale. Come sempre, tutto inizia la mattina, sistemando il letto. Se possibile, fargli prendere aria, o lasciare che la luce del sole rifletta sulle lenzuola. Poi sistemarlo con amore. Questa pratica ci permette anche di completare il nostro primo compito, e passare al successivo.
Prenditi cura di te
Può sembrare banale, ma non lo è. In quarantena non si hanno contatti con l’esterno ed e’ molto facile lasciarsi andare ma poi è molto difficile rimettersi in pista. Trattati bene, prenditi cura del tuo corpo come fai con la tua stanza. Lavati i denti dopo ogni pasto, indossa vestiti puliti, mettiti il tuo profumo preferito se serve, e tutto ciò che ti fa sentire bene. Preparati come se dovessi uscire da quella stanza da un momento all’altro.
Dividi la stanza in zone foto
Questa tecnica e’ molto utile, specialmente a livello mentale. Non solo ci da prospettive diverse della stanza ma ci aiuta a concentrarci meglio e a dare delle linee guida al nostro cervello. Se devi lavorare, mettiti sempre nello stesso punto. Ritagliati uno spazio per fare esercizi, uno per rilassarsi e bere un tè, un’altro per le tue attività ricreative. Nonostante le dimensioni limitate che può avere la stanza, semplicemente spostando una sedia oppure posizionandosi su un lato diverso della camera, puoi ritagliarti i tuoi spazi. Dimentica il letto, quello serve solo per riposarsi e il tuo cervello lo sa, quindi sara’ difficile raggiungere la concentrazione adatta per fare dell’altro.
infine
Questione di Prospettiva
Infine, cerca di guardare il lato positivo. Per quanto la quarantena possa sembrare un’ingiustizia, una reclusione o un maltrattamento, ci sono anche altri modi di vedere questa situazione. Immagina che qualcuno abbiamo voluto farti un regalo, e questo regalo è il tempo. C’è forse un regalo più prezioso? Quando è stata l’ultima volta che hai davvero avuto del tempo per te stesso, per riflettere ed analizzare la tua vita, o per dedicarti ai tuoi interessi, quelli veri. Sei tu, in uno spazio tutto tuo e con del tempo a disposizione. Come sfruttare quello spazio ed usare quel preziosissimo tempo, sta soltanto a te deciderlo.